Patente nautica

patente-nautica-compasso

I corsi per il conseguimento della patente nautica “entro le 12 miglia” sono adatti a tutti coloro che amano il mare e sono al loro primo approccio alla navigazione o ai naviganti con una sufficiente esperienza ma che ancora non hanno una certificazione che abilita al comando di imbarcazioni da diporto.

Corso entro le 12 miglia

Il corso entro le 12 miglia è così strutturato: 16-24 ore circa di teoria + 1 o 2 uscite di pratica al fine di verificare le capacità di manovra e gestione dell’imbarcazione.
Documenti richiesti per l’iscrizione: certificato medico per patente nautica in bollo, con fotografia, rilasciato in conformità al D.M 6 giugno 1973 (A.S.L. /A.C.I / Medico Militare), 2 foto tessera, uguali a quella apposta sul certificato medico, copiafotostatica della carta d’identità o del passaporto (eventuali 2 foto tessera per il “patentino VHF”).
L’iscrizione comprende il materiale didattico (libro-dispense, carte, fotocopie…), tasse d’iscrizione per l’esame, bolli (escluso quello per il certificato medico), mentre non sono compresi il costo del certificato medico, i costi per l’eventuale “patentino radio” (VHF) e le prove in mare. In caso di insuccesso si ha il diritto di ripetere l’esame dopo 30 giorni senza ulteriori spese d’iscrizione.

Corso senza limiti

Il corso senza limiti prevede invece un numero di lezioni circa del doppio rispetto al corso precedente.

Passaggio

Il passaggio da entro le 12 miglia a senza limiti prevede un numero di lezioni che varia in base alle conoscenze dei partecipanti e prevede un esame di sola teoria.

Presso l’Associazione Sub Pistoia si effettuano anche pratiche nautiche e consulenze su acquisti e vendita di imbarcazioni.