Acquaticità – Nuoto

Male swimmers racing in pool, underwater view

Nei cinquant’anni di vita dell’Associazione uno degli slogan più importanti è sempre stato “Andiamo preparati all’amico Mare” cercando con questo di trasmettere ai soci ed amici del Sub Pistoia un grande rispetto per tutto quello che riguarda l’acqua ed il mare. L’acquaticità può essere descritta come una conoscenza approfondita del nuoto in tutti i suoi stili (soprattutto mirati alla pratica in mare), delle tecniche di salvamento, delle conoscenze di primo soccorso, della pratica dello snorkeling e dell’apnea, e di tutti quegli esercizi che possono servire per andare in mare con sicurezza, comfort e tranquillità. Vengono fatti eseguire nelle varie corsie esercizi mirati al superamento dell’esame di livello. I corsi mirano al raggiungimento di 3 livelli, acquisibili a seguito di esame tenuto da una commissione formata da Istruttori Sub Pistoia e un Membro Esterno.

Istruttori
Gli Istruttori di acquaticità sono SOCI dell’Associazione, in regola con il tesseramento, in possesso di brevetto di ASSISTENTE BAGNANTI, TERZO LIVELLO di Acquaticità e Brevetto Subacqueo. Adriano Brizzi, Luca Luchi, Luca Paradiso, Michele Lucchesi, Alessandro Pierallini, Stefano Simoncini, Roberto Zippi vi aspettano tutti i martedì e giovedì alle ore 21.00 presso l’impianto H2Sport (via Provinciale lucchese 139, Pistoia).

Corsi specialistici
Frequentemente vengono organizzati, in collaborazione con altre federazioni, scuole o istruttori esterni, corsi di aggiornamento e formazione di Assistente Bagnante, Istruttore di Nuoto, Apnea e Primo soccorso.
S.N.S. Società Nazionale Salvamento per corsi di Istruttore di Nuoto e Bagnino di salvamento
Croce Verde Pistoia e Misericordia Pistoia per corsi di:
Primo soccorso (CPR)
Formazione e addestramento Protezione Civile.